Termini e condizioni

Qualche consiglio per il successo del tuo annuncio

Ecco cosa puoi fare tu.

1. Scatta una bella fotografia

Metti bene a fuoco l’oggetto e cerca una superficie, o uno sfondo, con meno distrazioni possibili. Una bella foto ti aiuta ad attirare di più l’attenzione di persone interessate.

2. Inserisci un prezzo realistico

Se sei indeciso sul prezzo dai un’occhiata agli altri annunci di oggetti simili al tuo pubblicati su Subito: questo ti aiuterà a identificare il prezzo migliore.

3. Scrivi un annuncio chiaro

Cerca di inserire tutte le specifiche del prodotto che vuoi vendere. Cosa vorresti sapere se fossi tu la persona interessata all’acquisto? Fai una descrizione chiara, onesta e completa.

4. Incontra di persona

Una volta preso contatto con l’acquirente, incontratevi di persona: darai così modo di verficare la bontà del tuo prodotto ed entrambi potrete chiudere l’affare con serenità.

Cosa possiamo fare noi

Vendi più velocemente

Aumentando i tuoi contatti puoi ridurre il tempo di vendita e realizzare i tuoi sogni.

Vendi al prezzo che vuoi tu

Per vendere non è necessario svendere: valorizza il tuo prodotto e vendilo al miglior prezzo.

Quali regole devo seguire

Disposizioni generali

Oltre a quanto fin qui previsto, ti ricordiamo che gli annunci devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.

Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell’utente, che all’atto dell’inserimento dell’annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare i termini d’uso del servizio. Prendi Usato non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto pubblicato dagli utenti e per la loro condotta.

 Ci riserviamo il diritto di:

  • decidere in qualunque momento le azioni da compiere in caso di annunci che infrangano le presenti regole o i principi su cui Subito si basa.
  • modificare/aggiornare le regole in qualunque momento, anche senza alcun preavviso.
  • modificare il titolo degli annunci per ragioni editoriali e/o per rendere più comprensibile il contenuto dell’annuncio stesso.
  • non pubblicare un annuncio o se pubblicato direttamente online dall’utente, di cancellarlo, qualora il contenuto dell’annuncio violi le condizioni generali di utilizzo del servizio, e/o le presenti regole o, in ogni caso, qualora il suo contenuto non sia conforme alla politica editoriale di Prendi Usato. Resta inteso che Prendi Usato non sarà comunque responsabile di eventuali danni diretti e/o indiretti arrecati a terzi dalla pubblicazione dell’annuncio, anche qualora non abbia disposto la sua cancellazione.

Ti ricordiamo che collaboriamo con le forze dell’ordine nel caso di annunci che infrangano la legge. L’identità di inserzionisti o compratori può essere determinata tramite il provider di servizi internet. Ad esempio, gli indirizzi IP potrebbero essere registrati al fine di garantire il rispetto dei termini e delle condizioni del servizio.

Noi di Prendi Usato forniremo, su richiesta delle Autorità competenti, ogni informazione utile all’identificazione di eventuali soggetti evasori d’imposta.

Quali e quanti annunci posso inserire?

Scopri quanti annunci puoi avere online per ogni categoria e quali annunci possono essere pubblicati su Prendi Usato.

QUANTI ANNUNCI POSSO INSERIRE?

Lo staff di Prendi Usato, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, potrà limitare il numero di annunci pubblicabili da una singola persona e/o azienda.

Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci gratuiti, variabili in base alla categoria di inserimento, l’utente non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante una comunicazione di Prendi Usato.

CHI PUÒ INSERIRE ANNUNCI?

privati possono inserire annunci in ogni categoria. Le aziende possono inserire annunci in ogni categoria.

In alcune categorie ci riserviamo la facoltà di verificare il numero telefonico dell’utente al momento dell’inserimento di un annuncio.

Ci riserviamo anche il diritto di decidere quando un utente rientra nella categoria Aziende in base al numero di annunci inseriti in ogni categoria.

QUALI ANNUNCI POSSO INSERIRE?

Puoi pubblicare annunci di compravendita di beni e servizi, purché siano conformi con la legislazione italiana e la politica editoriale di Prendi Usato e rientrino in una delle nostre categorie: Motori, Immobili, Lavoro e Servizi, Elettronica, Articoli per la casa e la persona, Sport e Hobby. I beni consentiti ma non riconducibili alle sei categorie possono essere inseriti nella categoria “Altri”.

Ogni annuncio deve essere relativo a un singolo prodotto o servizio ben identificato. Puoi inserire annunci relativi a prodotti in stock solo se venduti in blocco ad un unico prezzo; altrimenti devi creare più annunci.

Il testo degli annunci deve essere dettagliato e relativo all’oggetto dell’annuncio. Non è permesso l’inserimento di frasi generiche, non riferite al prodotto in vendita o che promuovano servizi non direttamente riferibili all’annuncio (es. vendo anche molti altri prodotti, ecc.).

Tutti i prodotti e servizi offerti devono essere disponibili sul territorio italiano.

COSA NON POSSO FARE SU PRENDI USATO?

Su Prendi Usato non è possibile:

  • Inserire lo stesso annuncio in più categorie, regioni o province.
  • Inserire nel titolo e/o nel testo degli annunci liste di parole chiave non rilevanti.
  • Inserire link all’interno degli annunci.
  • Inserire annunci che non mettano in vendita un prodotto specifico ma che abbiano come unico scopo quello di dare visibilità a un marchio, a un’azienda, a un altro sito web.
  • Inserire annunci in asta.
  • Inserire annunci utilizzando software gestionali non autorizzati da Prendi Usato.
  • Inserire annunci per conto terzi.
  • Inserire annunci indicando come modalità di pagamento la ricarica di carte prepagate, per esempio Postepay, o servizi quali Western Union, MoneyGram, BidPay.
  • Inserire annunci con termini razzisti e/o discriminatori e/o con contenuti offensivi per gruppi etnici, personaggi pubblici o singoli privati.
  • Contattare gli inserzionisti del sito per inviare loro proposte commerciali o comunicazioni non inerenti l’acquisto del bene in vendita (per esempio proposte di intermediazione immobiliare o comunicazioni commerciali).
  • Cancellare gli annunci prima della loro naturale scadenza per ripubblicarli e rimetterli così in cima ai risultati.
  • Superare il numero massimo di annunci consentiti per categoria mediante qualsiasi condotta volta a eludere le relative soglie. A mero titolo esemplificativo: la creazione di diverse aree riservate o la pubblicazione di diversi numeri di telefono all’interno del testo dell’annuncio non direttamente riconducibili alla singola area riservata.
  • Vendere beni o servizi vietati dalla legislazione italiana.

Su Prendi Usato non è permesso vendere beni o servizi che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Qualsiasi tipo di arma o strumento atto ad offendere, qualificato tale ai sensi della L. 18 aprile 1975 n. 110 e del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (” Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza “), ivi comprese le armi da guerra e da collezione, i giocattoli trasformabili in armi e le armi inidonee e non catalogate.
  • Tirapugni e manganelli; spade di qualsiasi tipo; repliche di armi da fuoco; armi da softair; esplosivi e fuochi d’artificio.
  • Documenti d’identità o tesserini identificativi.
  • Titoli di stato, azioni, obbligazioni e prodotti finanziari in genere, valute – anche virtuali.
  • Tabacchi, sigarette elettroniche e relativi ricambi e accessori.
  • Materiale pornografico o volgare; biancheria intima usata.
  • Medicinali, parafarmaci, preparati medici, diagnostici in vitro e qualunque genere di sostanze stupefacenti e psicotrope.
  • Cosmetici (con l’eccezione di profumi).
  • Prodotti chimici.
  • Generi alimentari (eccetto vini e liquori per collezionismo).
  • Buoni sconto, buoni vacanza o di qualsiasi altra tipologia.
  • Punti fedeltà o punti di giochi online e relativi premi.
  • Biglietti o abbonamenti per spettacoli, manifestazioni o viaggi ancora fruibili (sono ammessi quindi i biglietti da collezione relativi a eventi già conclusi), palestre, servizi digitali, o comunque qualsiasi biglietto o abbonamento personale e non cedibile.
  • Prodotti falsi o contraffatti, incluse schede per pay TV e telefonia.
  • Copie illegali di brani musicali, film, libri, videogiochi, software e altri beni soggetti al diritto d’autore.
  • Consolle per videogiochi e altri dispositivi elettronici modificati, articoli o servizi di modifica che consentono di aggirare i sistemi di protezione (DRM).
  • Beni o servizi vietati nelle specifiche categorie.

Quali sono le regole per la categoria Motori?

Nella categoria Motori puoi inserire annunci relativi ad auto e moto, ciclomotori, veicoli commerciali, camper e roulottes, macchine agricole e per movimento terra, natanti e aerei.

Gli accessori e parti di ricambio per auto e moto devono essere inseriti nelle specifiche categorie “Accessori auto” e “Accessori moto”, mentre gli accessori e parti di ricambio per gli altri tipi di veicoli trovano posto nella relativa categoria: per esempio, gli accessori per caravan devono essere inseriti nella categoria “Caravan e Camper”.

Camion, macchine agricole, macchine edili, ambulanze devono essere inseriti nella categoria “Veicoli commerciali”. Le motoslitte devono essere inserite in “Moto e scooter”.

Su Prendi Usato accettiamo annunci relativi a veicoli e natanti presenti in Italia, con targa italiana o documentazione che ne attesti la radiazione; non accettiamo invece annunci riguardanti veicoli in fermo amministrativo, né con targa straniera.

Annunci per servizi relativi ai veicoli, come per esempio riparazione, lavaggio o trasporto, devono essere inseriti nella categoria “Servizi”.

Annunci per la vendita di moto d’acqua vanno pubblicati nella categoria “Nautica”.

Prendi Usato non accetta annunci relativi a servizi di software per la mappatura di centraline volti ad alterare i dati dei veicoli.

Quali sono le regole per la categoria Immobili?

Nella categoria Immobili puoi inserire annunci riguardanti la compravendita o la locazione di appartamenti, ville, box, terreni, locali commerciali, industriali e camere e posti letto.

L’immobile oggetto dell’annuncio si deve trovare sul territorio italiano.

Comune, provincia e regione indicati nell’annuncio devono coincidere con la località in cui si trova l’immobile.

Dal 1 gennaio 2012 gli annunci di compravendita immobiliare, ai sensi dell’art. 13 del D.L. 3 marzo 2011, n. 28, devono sempre indicare la classe energetica certificata per l’immobile oggetto dell’annuncio. Ricordati di inserire questo dato nei tuoi annunci.

Gli affitti di immobili a scopo turistico o comunque per brevi periodi devono essere inseriti nella categoria Case vacanza. La tipologia “In affitto” delle altre categorie di immobili è invece destinata a contratti stabili, per periodi continuativi (per esempio: affitti per studenti o lavoratori che cercano alloggio per un mese o più).

In base al decreto ministeriale prot. 1782 del 29 settembre 2021, che disciplina la banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati agli affitti brevi, chi inserisce un annuncio per affitti di breve periodo dovrà indicare il codice identificativo regionale, o il codice alfanumerico per le regioni e province autonome, in maniera chiara e leggibile all’interno dell’annuncio.

Non è permesso inserire annunci per l’affitto di alberghi, camere o appartamenti a ore.

Prendi Usato non accetta annunci contenenti servizi di finanziamento e/o consulenza finanziaria da parte di Agenzie Immobiliari.

Gli annunci relativi a servizi di certificazione energetica, traslochi, sgomberi e simili vanno inseriti nella categoria “Servizi”.

Quali sono le regole per la categoria Elettronica?

Nella categoria Elettronica tutti gli annunci relativi a videogiochi, DVD, software devono essere relativi a prodotti originali e non duplicati o copie contraffatte (ti ricordiamo che la vendita di copie contraffatte di opere dell’ingegno, non dotate di idoneo bollino SIAE, è illecita ai sensi degli artt. 171 e segg. della L. 633/1941).

Su Prendi Usato non è permessa la vendita di giochi in formato digitale.

Su Prendi Usato non accettiamo annunci di vendita relativi a telefoni e/o console jailbreakkati (con modifiche al software o all’hardware non consentite dal produttore).

Annunci di servizi di modifiche a telefoni, console, copia di software, DVD e/o videogiochi non verranno accettati.

Annunci per assistenza informatica, riparazioni di pc, tablet e telefoni, realizzazione di siti web e simili devono essere inseriti nella categoria “Servizi”.

Quali sono le regole per la categoria Per la casa e la persona?

ARREDAMENTO E CASALINGHI

Su Prendi Usato non accettiamo annunci relativi alla vendita di trofei di caccia, animali imbalsamati, oggetti d’arredamento di origine animale e/o vegetale realizzati con parti di animale di specie protette.

Gli articoli di arredamento per bambini (lettini per bambini, neonati, ecc.) vanno inseriti nella categoria “Tutto per i bambini”.

La vendita di ulivi secolari non è permessa.

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

Tutti i capi di abbigliamento e gli annunci di accessori (scarpe, borse, occhiali, ecc.) offerti su Prendi Usato devono essere originali e non contraffatti.

Su Prendi Usato non accettiamo pellicce di animali di specie protetta e considerate a rischio di estinzione secondo la convenzione di Washington e/o secondo la legge italiana (per esempio lupo, orso, ghepardo, tigre, ecc.).

Annunci di abiti e accessori (es. scarpe e completi) destinati ad uso sportivo come calcio, sci, golf, tennis da gioco ecc. vanno inseriti nella categoria “Sports”.

Annunci di abbigliamento per bambini vanno inseriti nella categoria “Tutto per i bambini”.

Quali sono le regole per la categoria Sports e Hobby?

ANIMALI

Questa categoria è aperta agli annunci di privati relativi alla compravendita di animali e relativi accessori, e all’offerta in adozione di animali da parte delle associazioni di volontariato.

Per noi è importante che la compravendita di animali avvenga nel rispetto delle leggi e degli animali stessi: per questo motivo su Prendi Usato non accettiamo annunci relativi ad animali da macello, a scopo alimentare anche per altre specie animali (per esempio topi da pasto per rettili) o animali destinati alla sperimentazione.

Non è permessa la vendita di collari beeper o satellitari e di recinti elettrificati.

Prendi Usato non accetta annunci relativi a cani e gatti con età inferiore ai 2 mesi. L’indicazione dell’età dell’animale è obbligatoria.

Il divieto di cessione di alcune razze si basa sulle attuali leggi vigenti in Italia. Eventuali annunci che si riferiscano a predatori e specie protette devono riportare il numero della licenza CITES.

Su Prendi Usato non accettiamo annunci che abbiano per oggetto lo scambio di animali, né la vendita di animali importati dall’estero.

La vendita di cibo per animali non è permessa.

La spedizione di animali deve essere regolata in base alla legge italiana (Decreto Legislativo 20 ottobre 1998, n. 388).

MUSICA e FILM

Su Prendi Usato non accettiamo la vendita di materiale musicale (CD, dischi, ecc.) e film non originali.

LIBRI e RIVISTE

Su Prendi Usato non accettiamo la vendita di libri in formato digitale (ebook).

COLLEZIONISMO

Prendi Usato accetta annunci di vendita di monete solo a scopo collezionistico.

Non è permessa le vendita di uniformi vigenti e gradi militari.

Come vendere su Prendi Usato:  domande frequenti

  • 1. Pubblicare annunci su Prendi Usato è gratis? Su Prendi Usato la pubblicazione di un annuncio ha un costo.
  • 2. Quanti annunci posso inserire su Prendi Usato? Alcune categorie hanno un limite al numero di annunci pubblicabili. Se lo raggiungi ti avviseremo tramite email.
  • 3. Cosa posso vendere su Prendi Usato? Su Prendi Usato puoi vendere beni, offrire servizi, cercare e offrire lavoro. Ci riserviamo di rifiutare eventuali annunci non conformi alla legge italiana, o a specifiche politiche editoriali di Prendi Usato. Pubblica un solo annuncio per ciascun bene o servizio che vuoi offrire, nel Comune in cui si trova; sono ammessi solo annunci per beni o servizi disponibili in Italia.
  • 4. Quanto rimane online un annuncio su Prendi Usato? Ogni annuncio rimane online per 30 giorni, alla scadenza del tuo annuncio riceverai una mail contenente un link per rinnovare il tuo annuncio per altri 30 giorni (è importante che tu lo faccia entro e non oltre 10 giorni dal momento del ricevimento della mail, altrimenti non avrai la possibilità di rinnovare il tuo annuncio).
  • 5. Posso regalare un oggetto su Prendi Usato? Su Prendi Usato puoi regalare un oggetto selezionando la tipologia di annuncio In regalo durante l’inserimento. Così il tuo annuncio sarà visibile in una lista dedicata e potrà essere trovato più facilmente.

Condizioni Generali del Servizio

1. Contenuto del Servizio

Prendi Usato appartiene alla Ditta Frignani Marco che offre e produce servizi e strategie digitali di marketing con sede legale in Via San Lazzaro 1 Lecce (LE) Italia, mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene un servizio (da ora in poi il “Servizio Base” e/o “Servizio”) web based che consente di pubblicare e consultare annunci e inserzioni di soggetti privati o professionali che intendano alienare o acquistare beni o prestare e ricevere servizi. Il Servizio consente altresì agli utenti inserzionisti ed agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro.

2. Titolarità della piattaforma

Ditta Frignani Marco, è l’unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonchè di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.

3. Applicabilità delle condizioni

Le presenti Condizioni Generali del Servizio si applicano sia agli utenti che utilizzino il Servizio in consultazione degli annunci pubblicati sia agli utenti inserzionisti privati o professionali (d‘ora in poi collettivamente “utente/i”).

4. Termini per l’uso del Servizio

L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Servizio è concesso altresì agli utenti che abbiano compiuto sedici anni  esclusivamente a valle della autorizzazione e comunque sotto la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti della Ditta Frignani Marco e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.

L’utilizzo del Servizio Base consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all’utilizzo del servizio medesimo. Talune funzionalità specifiche del Servizio, l’inserzione in specifiche categorie merceologiche e le inserzioni ulteriori rispetto alle soglie fissate per talune categorie potranno essere messe a disposizione solamente a pagamento così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Ditta Frignani Marco sia parte della relazione. L’utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di prendiusato.com. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l’invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

Gli utenti manterranno la titolarità di tutti diritti di proprietà relativi a video, fotografie, fermo immagini, audio o altro materiale (di seguito, le “Riproduzioni”) che Prendi Usato ha consentito agli stessi di pubblicare sul proprio sito. Fermo restando quanto precede, l’utente concede a Prendi Usato una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, irrevocabile e senza limiti di territorio, per utilizzare (anche in combinazione con altri materiali audio e/o video e/o fotografici) e, dunque, fissare, all’interno del sito e/o su ogni altro mezzo (sia esso digitale, elettronico o cartaceo), riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, riprodurre in pubblico le Riproduzioni dell’utente, impegnandosi peraltro a non opporsi alla pubblicazione, utilizzo, modifica, cancellazione e sfruttamento delle Riproduzioni da parte di Subito.it.

Con l’utilizzo del Servizio, gli utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo delle Riproduzioni pubblicate dagli stessi sul sito, manlevando e tenendo indenne Prendi Usato da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di quest’ultimi.

Al momento della registrazione sul sito da parte dell’utente, quest’ultimo sarà tenuto a fornire i propri dati anagrafici reali senza ricorrere all’utilizzo di indirizzi email temporanei o alias (ovvero indirizzi associati al proprio indirizzo email dal quale però non è possibile inviare email ma solo riceverle). Resta espressamente inteso che, in caso di mancata osservanza delle disposizioni della presente clausola da parte dell’utente, Prendi Usato sarà considerata liberata dell’onere di fornire taluni servizi di assistenza allo stesso, essendo questa impossibilitata alla verifica della corrispondenza utente-email.

5. Responsabilità dell’utente

L’utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonchè della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra utenti. L’utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime. L’utente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l’utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Prendi Usato da qualsiasi danno, perdita o spesa. L’utente si impegna ad utilizzare il form di risposta all’annuncio al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette. L’utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso del Servizio o a quello di terzi. Resta infine inteso che ogni eventuale utilizzo di robot, spider, scraper e/o ulteriori  strumenti automatici per accedere al sito e/o per estrapolare i relativi dati, contenuti, informazioni è espressamente vietato.

6. Limitazione di responsabilità

Prendi Usato non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate nè con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. In ogni caso Prendi Usato si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l’inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all’annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l’uso del Servizio da parte dell’utente si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Prendi Usato o di terzi. Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) Prendi Usato non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse. Prendi Usato è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall’uso del Servizio e pertanto non garantisce nè la bontà nè l’esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Prendi Usato.

Il Servizio è offerto per il tramite del sito www.prendiusato.com, del m-site m.prendiusato.it e delle applicazioni mobile che possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Prendi Usato; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Prendi Usato dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità. L’utente riconosce, quindi, che Prendi Usato non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

7. Limitazioni nell’erogazione del Servizio

Prendi Usato si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni. Prendi Usato ha implementato un sistema antispam unitamente al form di risposta all’annuncio, che respinge le richieste di contatto attraverso il form in caso di violazione delle norme applicabili, delle regole e/o delle presenti condizioni (quali a mero titolo esemplificativo, presenza di insulti, epiteti razzisti, attività di spam o phishing, ecc.). Qualora l’utente indichi nella casella di testo del form link o indirizzi email, il sistema antispam, nel caso di annunci non provenienti da abbonati al Servizio PRO di Prendi Usato, oscurerà i predetti elementi dandone comunicazione al destinatario. Il sistema antispam in ogni caso non garantisce né l’autenticità del prodotto/servizio in vendita né la veridicità del contenuto del contatto. Prendi Usato non potrà quindi in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative da esse nascenti. Prendi Usato non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonchè da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

8. Pubblicazione seriale di annunci e/o per conto terzi

E’ espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte di Prendi Usato:
– l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati da Prendi Usato;
– la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità;
– rivendere a terzi i servizi di Prendi Usato (da intendersi per tali anche, a titolo esemplificativo, le opzioni Prendi Usato, ecc.).

Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci del Servizio Base, variabili in base alla categoria di inserimento e alle direttive Prendi Usato, l’utente non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante una comunicazione di Prendi Usato.

Si riportano di seguito le soglie di pubblicazione degli annunci afferenti al servizio non a pagamento:

Motori: auto 1, caravan e camper 2, veicoli commerciali 3, moto e scooter 3, nautica 4, accessori auto e moto 5; Immobili: 1, casa vacanze 4; Lavoro: offerte di lavoro 1; candidati in cerca di lavoro 20; Elettronica 20; Casa e persona: elettrodomestici 20, arredamento e casalinghi 30, tutto per bambini 45, giardino e fai da te 45, abbigliamento e accessori 45. Sport e hobby: biciclette, sport e strumenti musicali 10, musica e film 20, animali 45; libri e riviste 130, collezionismo 250; Altri: 5.

9. Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni ed informazioni connesse al profilo dell’utente

L’utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le Regole di Prendi Usato, che a tal fine l’utente accetta e riconosce di dover visionare prima dell’inserimento di ogni annuncio o di prendere contatto con un altro utente per il tramite del form di risposta o la funzione Messaggi.  

Quando l’utente è online ed è disponibile ad entrare in contatto con altri utenti, tale informazione viene resa accessibile tramite un pallino verde, visualizzabile in corrispondenza del profilo dell’utente e del dettaglio annuncio. L’utente può, in qualsiasi momento, decidere di cambiare tale impostazione e scegliere di apparire offline. Nel momento in cui l’utente risulta offline e non disponibile ad entrare in contatto con altri utenti, viene quantificato, in modo indicativo, il tempo trascorso dall’ultimo collegamento e/o visualizzazione online e tale informazione è resa disponibile in corrispondenza del profilo dell’utente e del dettaglio annuncio.

L’utente si impegna altresì, a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religioso. Inoltre, l’utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Prendi Usato o di terzi.

Con riferimento a talune categorie di annunci, l’utente prende atto ed accetta che il Servizio potrebbe richiedere, per finalità di revisione e sicurezza, il completamento di una specifica procedura di identificazione prima di procedere alla pubblicazione degli annunci o per accedere al Servizio e/o continuare ad usufruire dello stesso.

A tal proposito l’utente prende atto e accetta che ogni annuncio inserito riporterà obbligatoriamente in chiaro alcune delle informazioni di cui sopra, ed in particolare il numero di annunci online facenti capo all’inserzionista ed una stima del tempo di utilizzo/frequentazione dello stesso del Servizio. Dette informazioni devono ritenersi frutto di calcoli automatici approssimativi e non devono interferire/pregiudicare/influenzare le trattative eventualmente nascenti dall’uso del Servizio per le quali Prendi Usato resta estranea.

10. Pubblicazioni ulteriori

L’utente riconosce ed accetta la possibilità offerta da Prendi Usato di far pubblicare gli annunci anche su altri siti internet o sulle testate off-line facenti parte di Ditta Frignani Marco (cui appartiene Prendi Usato) o, comunque, appartenenti a soggetti terzi interessati a promuovere e/o pubblicare gli annunci dell’utente. L’utente acconsente inoltre all’utilizzo del contenuto dell’annuncio (foto, testo, ecc.) da parte di Prendi Usato al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste on line o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare Prendi Usato da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.

Prendi Usato vieta l’utilizzo da parte di software/applicazioni/siti cd. aggregatori e/o terzi, non espressamente e previamente autorizzati, di qualunque contenuto afferente al Servizio. Ogni violazione al predetto divieto potrà essere perseguito a norma di legge.

11. Valutazione dell’utente 

Ciascun utente, al termine di una transazione conclusa tramite il Servizio, può recensire un altro utente e lasciare un proprio commento. La valutazione sull’utente è finalizzata ad esprimere un giudizio sulle modalità con cui è avvenuta la transazione e a segnalare il buon fine della stessa.

In considerazione di quanto sopra, non è possibile lasciare la propria valutazione nei confronti di utenti con cui l’utente non ha concluso alcuna transazione.

L’utente che acquista è libero di raccomandare o meno l’utente inserzionista dopo ogni transazione e viceversa. La valutazione sarà pubblicata solo nel momento in cui entrambe le parti avranno concluso la propria valutazione o, in alternativa, allo scadere di un periodo di 14 giorni dalla prima notifica di richiesta di valutazione dell’utente.

Se gli utenti non dovessero infatti fornire la propria valutazione, decorsi 14 giorni dalla relativa richiesta, verrà automaticamente assegnata all’altra parte una valutazione positiva.

La pubblicazione delle valutazioni degli utenti avviene entro un massimo di 15 giorni dalla conclusione della transazione.

Il numero e la media delle valutazioni nonché gli eventuali commenti lasciati dagli utenti, saranno pubblicati in ordine cronologico e mostrati in corrispondenza al profilo dell’utente e ai rispettivi annunci.

Nel caso in cui l’utente dovesse cancellare il proprio account, il nome dell’utente che ha lasciato la valutazione non sarà più visibile e apparirà l’indicazione che la valutazione proviene da un utente cancellato. Ogni eventuale commento di tale utente verrà rimosso definitivamente e non sarà pertanto più disponibile.

Prendi Usato non controlla o modera in alcun modo i commenti afferenti alle valutazioni prima della loro pubblicazione. L’utente è quindi responsabile dei contenuti inseriti e ha l’obbligo di conformarsi alle presenti Condizioni di Servizio nonché al rispetto della netiquette.

Prendi Usato può, in ogni caso, intervenire sulla base delle segnalazioni effettuate dagli utenti e rimuovere i contenuti offensivi, illeciti e non veritieri.

E’ espressamente vietato qualsiasi compenso in cambio di apprezzamenti e/o valutazioni positive a favore di altri utenti.

12. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente

I rapporti tra Prendi Usato e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate.

13. Validità delle presenti Condizioni Generali

Le presenti condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento (ed in particolare con riferimento ai servizi “Premium”, “Pro” e “Promuovi”). Prendi Usato potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali dandone comunicazione sulla propria piattaforma web.

14. Modifiche

Le presenti condizioni potrebbero essere soggette a modifiche. In caso di sostanziali modifiche, Prendi Usato avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite email o altro mezzo di comunicazione.

Chatta con noi